martedì 10 aprile 2012

Addio Miriam Mafai, voce di sinistra del giornalismo


È successo questa mattina a Roma all'età di 86 anni dopo una lunga malattia. E con lei si è persa una penna raffinata che ha fotografato le donne e gli uomini che hanno cambiato il volto della società italiana. Scomoda, polemica. E attenta osservatrice dei cambiamenti della società italiana.
Miriam Mafai era nata a Firenze nel 1926 da una coppia di noti artisti italiani del XX secolo, fondatori di una scuola pittorica romana: i pittori e scultori Mario Mafai e Antonietta Raphael. Aveva partecipato alla Resistenza antifascista a Roma nelle file del Pci. Dopo la Liberazione ha continuato l’attività politica militando nella vita e nella professione ponendosi come coscienza critica del Paese. Separata con due figli, agli inizi degli anni Sessanta Miriam Mafai incontrò Giancarlo Pajetta, il “ragazzo rosso” e uno dei più attivi protagonisti del Pci, con cui ha vissuto trent’anni. Dal 1983 al 1986 è stata presidente della Federazione nazionale della stampa.
Ha intrapreso la carriera del giornalismo scrivendo su l'Unità e altri importanti quotidiani italiani. Ha contribuito alla nascita de la Repubblica nel 1976 e ne è diventata editorialista. Ha svolto una intensa carriera di inviata speciale e giornalista politica. Ha scritto molti saggi sulla politica e la storia del costume ed è stata direttore del settimanale Noi donne.
Ha vinto il Premio Cimitile, nel 1996, con l'opera Botteghe oscure addio ed il Premio Montanelli, nel 2005, per la sua attività votata allo sviluppo della cultura italiana del '900, con particolare attenzione al mondo femminile.
Il presidente Giorgio Napolitano la ricorda con un articolo su ''Repubblica: ''
"Lo spirito critico con cui aveva ripercorso le sue scelte ideali era parte di un temperamento morale alieno da convenzionalismi e faziosita'. Nel ricordare la schietta amicizia che ci ha cosi' a lungo legati, mi resta vivissima l'immagine della sua umanita' appassionata, affettuosa ed aperta"
.
La commemorazione di Miriam Mafai si svolgera' domani alle 12 a Roma, nella sala delle Protomoteca in Campidoglio. Molti i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia da tutto il mondo istituzionale e politico.

Nessun commento:

Posta un commento